sabato, aprile 12, 2014

2 parole in croce per...#5

Questa rubrica ideata da me consiste nel raccattare qualche impressione di quelle corti su Amazon e simili per invogliare il lettore a farci un pensierino attraverso considerazioni sintetiche.

Buongiorno lettori! In questa giornata vi illustrerò di Eleinda di Valentina Bellettini(una deliziosa autrice ma anche blogger che ho conosciuto recentemente grazie ad una meravigliosa iniziativa a cui vi invito a partecipare l'anno prossimo, Blogger Love Project ideato da  Sweety ReadersThe Bookshelf e She Was in Wonderland.

The Writer: Valentina Bellettini. Nata a Rimini. Classe '83. Lavora come commerciante, ma scrive da sempre: il suo primo libro "Profumo d'incenso",(2008, Giraldi Editore) è entrato nel programma di una scuola media. È collaboratrice di TrueFantasy e gestisce il blog Universi Incantati. Eleinda-Una leggenda dal futuro è il suo secondo romanzo.
Mail: leeloogea@libero.it


In un futuro non molto lontano, uno scienziato a capo della European Technology utilizza le tecniche di clonazione fino a riprodurre il DNA di una creatura leggendaria. L’esperimento è un segreto dell’azienda, ma per una serie di eventi finisce nelle mani dell’universitaria Eleonora Giusti, già contraria agli animali creati dalla E.T. destinati alla vendita. Quando Eleonora incontra la creatura, però, percepisce che c’è qualcosa di particolare in lei, una forza misteriosa che arriva addirittura a proteggerla durante una visita alla E.T, decisa a riprendersi l’esemplare con qualsiasi mezzo. È l’inizio di un viaggio tra leggende e fatti reali, tra ideali e progresso, tra la Natura e l’uomo che dimentica di farne parte, verso la libertà, la verità, e la riscoperta di sé. Perché il potere più grande dell’uomo è amare. Anche una creatura diversa dall’uomo.
Editore: Nulla Die
Pagine: 246
Prezzo: € 20

Calendario delle tappe:

1° TAPPA 3 APRILE su La Fenice Book: La realtà nella finzione (i luoghi di Eleinda e altre realtà)
2° TAPPA 10 APRILE su Atelier di una lettrice compulsiva: Draghi del libro e leggende
3° TAPPA 17 APRILE su Le mele del silenzio: Intervista all'autrice
4° TAPPA 24 APRILE su Peccati di penna: La soundtrack di Eleinda
5° TAPPA 1 MAGGIO su Mille e un libro: L'amore in tutte le sue forme (e se l'amato fosse un drago?)
6° TAPPA 8 MAGGIO su TrueFantasy: La recensione del libro
7° TAPPA 15 MAGGIO su Universi Incantati: TEST Quale personaggio di Eleinda sei? (conosciamo i protagonisti!)
8° TAPPA 22 MAGGIO
 su The Bookshelf: Chiusura del giveaway e premiazione.

Dopo tutta questa segnalazione, torniamo ai propositi della rubrica e grazie all'autrice stessa mi ha raccomandato quelle presenti su anobii che mi ero completamente scordata! :O eccole qui!

Dopo un inizio un po' in sordina la storia acquista velocità e coinvolgimento. Ed il colpo di scena finale apre la strada ad un nuovo seguito. 
Il tema degli animali clonati mi ha vagamente rammentato il tema già trattato con atmosfere e sviluppo diversi in Blade Runner di Dick 
La scrittura è fluida e precisa. Adatto anche per giovani lettori! 

In un mondo sempre più tecnologico la vera fantascienza sta nella semplicità. Il fallimento dell'uomo (inteso come genere maschile) votato all'autodistruzione (un solo esempio : l'inquinamento ambientale). L'invito a non aver paura di chi è diverso da noi (una creatura fantastica, come lo è anche l'uomo che arriva dall'Africa o dall'Asia). La speranza: una donna (giovane!), l'essere portatrice di vita, ci salverà. 
Questo e tanto altro è il libro di Valentina Bellettini, l'autrice è 'semplicemente' brava. 

Anche questa è una favola ecologista che strizza l'occhio al fantasy. 
Forse i buoni sono un pò troppo buoni ma si legge bene e c'è il mio amato happy end! ☆

A presto! :D

3 commenti:

  1. Cara Stephie, grazie della segnalazione! :D
    Qualche commento lo trovi su aNobii, qui: http://www.anobii.com/books/Eleinda/9788897364801/01798d2bd742c96d49/
    ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥