mercoledì, dicembre 30, 2015

L'amore non è mai una cosa semplice - Anna Premoli

Salve bellezze! Oggi condividerò cosa penso del new adult della Premoli; genere da cui mi ero distaccata da parecchio.
Mi mancava di leggere del mondo reale, qualcosa di romantico e dato che c'ero ho optato anche per l'ambiente universitario da universitaria che sono (sì vabbeh, non importa a nessuno).
Generalmente l'ho trovato molto carino, a tratti persino originale e sviluppato. Quello che non sono riuscita ad apprezzare è stata la caratterizzazione della protagonista Lavinia Ferrari. L'ho trovata forse troppo stereotipata psicologicamente, per nulla coerente con quello che dice, al contrario della controparte maschile, Sebastiano Marconi. Sicuramente per questo, l'autrice ha tentato di giocare appunto l'elemento a suo favore e validando la teoria degli opposti che si attraggono di cui la trama è basata (esperimento riuscito!).
Editore: New Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9.90
La storia è tutta focalizzata su questo alieno progetto intrauniversitario tra ingegneri informatici e economisti (in cui a quanto pare non può esistere forma di connessione).
Il personaggio di Seb non era certo ciò che mi aspettavo e mi ha piacevolmente sorpresa (buyaaah!). Un soggetto come lui non l'avevo ancora incontrato e sono felice di aver fatto la sua conoscenza in questo titolo un po' scontato e che purtroppo dice il vero.
Lui è quello che mi ha colpito di più, mi ha permesso di vestire i suoi panni, di più. Leggere del suo lato geek me lo ha fatto amare e ispirato ancora di più (credo di essermi innamorata ). Scusate la mia insistenza, ma questo tipo è veramente qualcosa DI PIÙ. In realtà anche la condizione da 'indecisa cronica' di Lav (in particolare cosa ne sarà di me dopo la mia carriera universitaria, non lo so) rappresenta un fattore cruciale corrente nella mia vita. Lo confesso, mi sento ancora allo sbaraglio 
Come dicevo, Lav e Seb sono esattamente agli opposti.

ferrari wangan midnight ferrari testarossa
Eccone qui l'esempio. Lav è una sfrecciante Ferrari (eheheh). Seb è quella sopraffatta e adorabile Nissan Micra. Bene, lei nel tempo si dimostra una persona impaziente complice l'effetto che Seb ha su di lei. Lavinia è praticamente stregata dal modo di porsi, di pensare e di esprimersi di Sebastiano che inizia a covare affetto per lo strano ragazzo anche tra i più strani. Non sono una fan e nemmeno mai visto Star Wars e le citazioni ad hoc da parte di Seb mi hanno influenzato non poco. Per non parlare delle sue magliette da nerd. Voglio cominciare a collezionarle! Che dire poi dei suoi dialoghi?! Ho bisogno di uno spin-off tutto suo!
In conclusione sinceramente, sebbene entrambi si evolvano durante la storia, ho ritenuto molto più credibile quella di Seb (aridaje, quante volte l'avrò nominato ahaha). Certo, non si notano chissà quali gesta da telenovelas come quella inscenata da Lavinia ma difatti è in lui che ho scorso più maturità. Ho straparlato abbastanza, perciò vi lascio al verdetto :)

Valutazione
 e un 

Che ne pensate? Lo avete trovato un buon romanzo anche voi?
Alla prossima e felice anno nuovo! :*

11 commenti:

  1. Sai non è il mio genere, ma cavolo se mi hai incuriosito XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo immaginato non fosse il tuo genere XD
      Varrebbe però la pena di leggerlo solo per il protagonista maschile ahaha
      Peace out!

      Elimina
  2. Ciao
    ho scoperto il tuo blog per caso e mi sono unita ai tuoi lettori fossi spero che ricambierai
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/
    Questo libro ce l'ho in lista, mi piace molto la Premoli e ho letto molte recensioni positive di questo libro quindi non vedo l'ora di leggerlo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Susy!
      Come hai potuto notare ho ricambiato più che volentieri :)
      Non vedo l'ora di leggere cosa ne pensi!

      Peace out!

      Elimina
  3. Mi piacciono i romanzi della Premoli *w* spero di recuperare questo al più presto! Sono curiosa di conoscere questo personaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, ne rimarrai affascinata anche tu! :J

      Elimina
  4. Mi hanno regalato il libro per Natale e tutte, avete parlato benissimo di Sebastiano.. insomma.. devo conoscerlo *__*

    RispondiElimina
  5. Della Premoli non sono ancora riuscita a leggere nulla, ma credo che prima o poi lo farò (anche se ci sono sempre troppi libri da leggere e troppo poco tempo per farlo! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ne avrai l'occasione, ti consiglio vivamente di leggerti questo suo romanzo, proprio per il co-protagonista maschile! Poi fammi sapere se lo farai! :)

      Elimina
  6. Come promesso ritorno perchè ho letto e recensito il romanzo proprio adesso. Un libro davvero bello che valeva la pena di leggere

    RispondiElimina

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥