domenica, gennaio 26, 2014

Il mondo di nebbia - Ilaria Pasqua

Trama:

Aria è una ragazza come tante, che prova un grande vuoto dentro a cui vuole dare un significato. Percepisce il mondo che la circonda, come qualcosa di estraneo, come se quel posto in cui abita non fosse la sua terra. Mossa da una grande sensibilità e dal suo istinto s'incammina verso un'avventura che la porterà a scoprire ciò che nasconde in profondità dentro di sé. Lei non sa di avere il potere di cambiare il suo destino e quello dei suoi amici trovando il sigillo, e quando scopre di avere in mano questa possibilità, ha paura di non essere in grado di superare le sue sofferenze, teme di perdere ciò che conta e di non riuscire a scegliere la strada giusta da seguire. In una realtà popolata da incubi che prendono le sembianze più strane e che sono trasformati in energia, in cui ogni cosa è velata dal mistero e la quotidianità è gestita dalle leggi imposte dai Cinque Sacerdoti, Aria, assieme ai suoi compagni di viaggio, sarà costretta a mettersi in gioco e, per cambiare il corso degli eventi, si ritroverà davanti all'ostacolo più temibile di tutti.





Editore: Narcissus.me
Pagine: 213
Prezzo: 0.99 ebook



Recensione:

Questo libro è stata veramente una rivelazione, per me. Anzitutto, l'avevo vinto in un giveaway ed ero molto entusiasta poiché dalla trama mi aveva molto intrigata. All'inizio avevo quindi tentato di leggerla, per quanto il mio tempo libero mi permettesse. Devo dire che ero rimasta più e più volte a rileggere il primo capitolo, perché puntualmente perdevo il segno e il significato di quello che avevo precedentemente letto; ma non per il fatto che risultasse difficile da comprendere. Al contrario, è una lettura molto scorrevole e anche dosata con le descrizioni, sentimenti e relazioni. Si può ben capire che non l'ho più toccato fino a che sono stata in un certo senso esortata a smaltirlo grazie alla Reading Race presente su Dreaming Fantasy che ringrazio calorosamente <3
In particolare, mi hanno colpita i vari dialoghi strutturati nella storia. Sono riusciti a farmi entrare più nel vivo dell'accaduto, di rendermi partecipe in prima persona e sono veramente pochi i libri che mi trasmettono una tale sensazione. Quindi ringrazio di cuore anche alla bravissima autrice che ha saputo esprimere benissimo tutte queste caratteristiche e per tutte le possibili emozioni che mi ha fatto provare. Il romanzo è veramente originale e difficilmente si trovano gioielli simili. I personaggi sono delineati e ben caratterizzati. Partiamo dalla protagonista che per via di un annuale accordo, si reca in un mondo alternativo e appunto un tot di persone deve sacrificarsi o mettiamola che alcuni di loro vuole fuggire dalla realtà e dimenticare e lei è tra quest'ultima categoria. Aria è davvero un tipetto interessante e soprattutto capace di arrivare nel cuore delle persone che la circondano. Un bel giorno, si accorge che non ne può più di 'girare a vuoto' come dichiara lei stessa e si sente che da un momento a un altro, la sua vita sta per cambiare conoscendo da vicino il suo compagno di classe Will che è stato sempre distaccato e silenzioso in presenza degli altri fino a che si stupisce dello scarabocchio sul quaderno di Aria. Da qui la storia, passata l'incipit, inizia a svilupparsi in una maniera frenetica anche se il tempo in quel mondo parallelo è relativo. Mano a mano, scopriamo i vari background dei personaggi e di inserimenti di altri e possiamo quindi trarne il passato che finalmente riescono a ricordare, dal momento che passata la soglia, la loro memoria viene cancellata e aggiornata con il ruolo che avrebbero adempiuto dall'altra parte. Inoltre, mi sono scoperta simile a lei in vari occasioni e atteggiamenti e anche in Will se devo dirla tutta; per esempio l'eccitazione che ti scorre nelle vene dopo tanto tempo che non nascondi qualcosa che deve essere custodito segretamente. 'Perché ormai quelle sensazioni non le appartenevano più, sono solo i bambini ad avere quel particolare tipo di percezione' rivela lei stessa, ma io su questo non sono affatto d'accordo perché noi tutti senza differenze d'età, se troviamo qualcosa che ci appassiona e che ci intriga, l'entusiasmo e l'eccitazione c'è sempre. Anche se non si è più piccoli da avere quel punto di vista, crescendo si rimane dopotutto umani e in quanto tali siamo in grado di esprimere anche quelle emozioni che da piccoli provavamo.
Poi non si capisce la situazione che viene spiegata nel corso della storia per il semplice fatto che per Aria è tutto nuovo e deve quindi sbrigarsela con le sue battaglie e domande che si fanno sempre di più quando comprende che lei è la destinata. Fortunatamente, tutto verrà spiegato a tempo debito in un modo che trovo meraviglioso e questa parte mi è piaciuta un sacco! Confesso ufficialmente che Ilaria Pasqua rientra nelle mie autrice italiane preferite, se non la seconda! Non ho ancora notizie al riguardo ma questo stupendo romanzo fa parte di una trilogia fantasy-distopica dal titolo 'Il giardino degli aranci'. Non vedo l'ora di leggerne il seguito!! *^*

VOTO: 
Wow! (mini)Recensione abbastanza lunga per i miei standard, ma alla fine scrivo sempre quello che mi sento di scrivere senza riflettere se dovrei aggiungere o rimuovere qualcosa. Spero che vi abbia convinto! :) Oh e fazzoletti nelle vicinanze, mi raccomando!!

ps: Un'ultima cosa davvero, ho adorato il rapporto familiare tra Will e Dan e se volete una relazione simile vi consiglio di leggere anche 'The sky is everywhere' di Jandy Nelson.









1 commento:

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥