venerdì, febbraio 28, 2014

Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Colleen Hoover

Trama:

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.



Editore: Rizzoli
Pagine: 343
Prezzo: € 13,60



Recensione:

Partiamo subito a dire che la copertina non è tutto questo splendore però anche se comunque il romanzo presenta uno dei soliti cliché lei, studente e lui, professore è stata una favolosa lettura. Anche se devo ammettere che certe constatazioni da parte della protagonista sono cadute nella stessa rete della banalità e del brodo già scaldato. L'autrice introduce ogni capitolo con versi delle canzoni della band preferita che accomuna i due protagonisti: Gli Avett Brothers. Solo sentendone una dal titolo 'Salina', mi hanno trasmesso un po' del loro entusiasmo sul gruppo. Io adoro le storie ispirate dalla musica, insomma fa sempre piacere ascoltare in accompagnamento un brano che ti permetta di entrare più nell'atmosfera del libro. In merito al legame tra padre-figlio che ho trovato sulla trilogia 'The Hunt', ho cominciato ad amare questi rapporti familiari. Infatti, quando sin dall'inizio lei, Lake, pesca qualche ricordo con il padre, ne sono rimasta nuovamente affascinata di questo attaccamento familiare molto ben descritto e sentito. Anche in questo meraviglioso libro, ho imparato tantissime cose originali e mai menzionate. Per esempio i giochi che vengono citati nel corso della storia. Inoltre la mia parte preferita di ogni libro è quando con delle battute o situazioni riescono a farmi ridere, mettendomi di buon umore. Come si dice, "la vita non è solo rose e fiori", questa storia è compresa anche di momenti tristi, commoventi. Poi, ciò che è stato insegnato dalla madre sin da bambina a Lake è quella di ragionare con la testa e a conti fatti, si comprendono il motivo delle varie elucubrazioni mentali del nostro personaggio femminile. Persino questa volta, mi sono immedesimata in qualche descrizione di Lake e hanno centrato esattamente il punto. Ora che mi ci fate pensare, notando i cognomi di entrambi dovrei dedurre che Colleen sia fan di Orange County? Ahahaha :)
Ci sono tantissimi consigli sulla vita e qualcuno l'ho trovato perfettamente giusto e realistico!
Come Will, quando si mette a parlare della sua passione poetica, 'mi illumino d'immenso' tanto per rimanere sull'argomento quando mi metto a parlare io delle mie di passioni. Però siccome alla maggior parte delle persone che conosco e degli amici, a loro non piace né la scrittura né tantomeno la lettura. Quindi creare un blog per condividere tutte le mie sensazioni è nato da questa solitudine...(meno male che ci siete voi ragazzi! *^*)
Lake, alla fin fine, dimostra un gran carattere, anzi lo stesso posso dire di Will. Perché? Tutti e due chi prima chi dopo, capisce che nella loro situazione non si può veramente sfidare il destino. Soprattutto, anche se c'è di mezzo l'amore, non possono cambiare le cose e finiscono solo per farsi del male a vicenda. 


VOTO:


Se l'avete già adocchiato in libreria ma snobbato per via della cover, beh, riprendetemi subito dal vostro stato di orrore e acchiappatelo perché è veramente un romanzo geniale e molto profondo! ;D

4 commenti:

  1. Questo libro ce l'ho in lista d'attesa da un po', ma poi rimando sempre la lettura per dare precedenza ad altri libri, ma credo che lo inizierò a breve: la tua recensione mi ha convinto! :)

    P.S. il tuo sistema di votazione è fantastico!!! *___*

    RispondiElimina
  2. Ah però! Già la seconda volta che ti convinco a rispolverare un anziano libro con una recensione! Questo mi rende felicissima :D Grazie e un abbraccio! :)

    ps: e il tuo allora? 'tagliateli la testa!' ahahahah

    RispondiElimina
  3. Io ho cominciato ad apprezzare questa scrittrice piano piano, adesso la giudico davvero bravissima. Ti dirò questo libro non lo giudico tra i suoi più belli perchè ne metterei altri tipo L'incastro IMperfetto ma è stato comunque molto bello. Lo stile della Hoover è comunque uno stile che mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo questo ancora della Hoover. Quindi, non posso ancora pronunciarmi del tutto. Spero di leggere qualcos'altro di suo al più presto :)

      Elimina

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥