venerdì, aprile 18, 2014

SEGNALAZIONE: Col nostro sangue hanno dipinto il cielo-Eleonora C. Caruso

Speechless Books  € 0
Trama


Shun ha 25 anni e vive in una Tokyo vanesia e spersonalizzata. Shun è un host, uno degli accompagnatori più richiesti del Parfume, locale frequentato da uomini e donne, giovani e non, in cerca di affetto, comprensione e una parvenza di amore. Shun finge di amare le proprie clienti, e loro pagano per questa illusione. L’incontro con il giovane Toru potrebbe cambiare la sua vita, ma Shun è stanco e la sua storia, per sua stessa ammissione, è una di quelle nelle quali non aveva perso niente né imparato niente. “La maggior parte delle storie finisce così”. La Tokyo di Eleonora Caruso è malinconica e affascinante nella sua crudezza, e rappresenta con disincanto e cinismo l'immaginario pop giovanile.

L'autrice

Eleonora C. Caruso è nata nel 1986 e si è annoiata finché non è andato in onda Sailor Moon. Nel 2001 ha cominciato a scrivere in rete fan fiction sui suoi anime preferiti, conquistando in breve tempo migliaia di lettori. Ha fatto l’operaia, la commessa, l’impiegata, la centralinista di call center. Vive nella provincia di Novara e ha un blog dove parla senza soluzione di continuità di ciò che ama. Ha pubblicato per Indiana Comunque vada non importa.

Link utili
Facebook
Blog

Cosa ne penso...
La copertina è eccezionale! Esattamente il genere di immagine che vorrei ammirare nella libreria, se non farci addirittura un megaposter!! *____*
Infatti, rispecchia, secondo me, metaforicamente quello che il racconto vuole trasmettere: i retroscena, dove perde di fascino, di una nazione tanto apprezzata. L'autrice è stata veramente brava a tirare fuori tutto questo e sviluppare in modo singolare le sue idee e persino la struttura è particolare, partendo dal penultimo capitolo. Si sente inoltre l'influenza dello stile di scrittura di Murakami in Norwegian Wood che a me è piaciuto parecchio e che la sua collega Emanuela conferma.

“Una prosa raffinata e decisa, sospesa tra l'effimero drama degli anime e la spregiudicata profondità di Norwegian Wood
Emanuela Valentini, autrice de La bambina senza cuore

Una lettura veramente veloce ma che va subito dritto al sodo senza aggiungere od omettere ulteriori dettagli. Un altro bel fatto va alla sua passione al Giappone e soprattutto tutto ciò che riguarda il mondo nipponico: manga, anime, usanze, cultura. Insomma, amante anch'io di questo universo è un altro punto a suo favore e mi sono trovata nonostante la tematica, molto bene nella storia narrata da Eleonora. Che dire? Non vedo l'ora di leggere qualcosaltro di suo perché ha un modo di esprimersi che mi attira. Quando vengo presa così intensamente, non mi sbaglio mai e decisamente quest'autrice emergente si merita dove è ora e sarà!

Consigliatissimo!

1 commento:

  1. anche a me è piaciuto moltissimo! Tra un po' dovrei pubblicare anche l'intervista all'autrice.
    Se vuoi passa a leggere la mia recensione ^-^

    RispondiElimina

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥