sabato, novembre 28, 2015

Regina Rossa - Victoria Aveyard

Editore: Mondadori
Pagine: 430
Prezzo: € 16,15
Buon giorno fedelissimi! Accidenti se quest'anno mi sono persa un bel po' di titoli succulenti e a quanto pare ne ho rimediato qualcuna. Anzitutto, trovo che la cover sia davvero stupenda, sobria e al tempo stesso carica di significato. In breve, è attenente alla trama. Chissà che vista avrà nella mia libreria *sogna ad occhi aperti*
Comunque, questo romanzo tratta di molti argomenti che tendono ad evidenziare e toccare l'animo umano tra cui non sentirsi all'altezza, paura, passione, speranza, illusione (stupidità), coraggio e senso di libertà.
La protagonista di nome Mare Barrow vive pacificamente i suoi giorni standosene all'ombra durante i mercati di paese in attesa di qualche abitante distratto e sottrargli così ogni oggetto che abbia valore. Se posso paragonarle una caratteristica con un altro personaggio di un altro titolo letto recentemente, ovvero Albion, (attenzione spoiler, credo) è la figura di Darlin Blackpool di cui il vero nome è Samira. Entrambe infatti sono agili e sanno come muoversi e confondersi tra la gente. Non sa però che il suo destino sta per avere una svolta. Difatti, al suo personaggio ruotano differenti figure maschili chi primari appartenenti alla sua cerchia e non e secondari ed ognuno di loro avrà un impatto determinante (tenetevi a mente questo termine) sulle sue decisioni e soprattutto comportamento. Ella viene trascinata al palazzo reale, alla Casa del Sole. Nel mentre, Mare comincia a scoprire e ad avventurarsi in un ambiente completamente diverso da quello a cui era abituata sin da bambina. Durante un importante evento che ha come obiettivo di trovare la consorte per il futuro re del regno, accade l'impensabile. Mare dimostra di avere un potere da Argenteo a cui una di sangue Rosso come lei non dovrebbe avere. Inizia così un periodo pieno di sotterfugi e strategie a cui lei è sottoposta per non distruggere l'equilibrio che ha sempre caratterizzato il paese. La bugia più grande sta dunque nell'interpretare ciò/chi non è, di sangue nobile e questo la porta a 'inciampare' in situazioni di cui dovrebbe invece assolutamente aver pieno controllo. Inoltre, la frase 'Chiunque può tradire chiunque' ripetuta come un mantra, dà una sensazione di ansia e in tutto il libro non fa appunto che ricordarti come un post-it che quello che apparentemente sembra lealtà profonda non è altro che un travestimento. Il lettore viene catapultato quindi in una rivoluzione capitanata da un organizzazione a detta degli Argentei 'terroristica' che si fa chiamare Guardia Scarlatta. Quest'ultima sarà un fattore che innescherà in Mare un sentimento di ribellione e cercare di realizzare una società migliore agendo dall'interno del palazzo.
Vi dirò, più o meno a metà storia, ho temuto che questo cliché psicologico avrebbe rovinato la mia lettura ma siccome fin quel punto non avevo riscontrato nessun difetto, ho cercato di andare avanti; solo per finire delusa, triste e amareggiata per come si sono sviluppate le cose. Insomma, per la prima volta mi sono sentita presa in giro; talmente sono stata un tutt'uno con questo romanzo. Voglio dire, avevo cominciato a tifare per questa coppia, nata quasi per caso che purtroppo non è salpata. Per non parlare del fatto che poi i capitoli finali sembravano andare a tutta birra, frettolosi di imboccare la via della conclusione e questa cosa mi ha un po' lasciata meh. Vorrei poter dirvi di più perché vorrei spiegare ma poi andrei a sfiorare lo spoiler. Però, ci sono tanti ruoli e poche vicende alquanto ben congegnate e quindi non posso fiatare che hanno contribuito a rendere questo libro comunque particolare che si distacca dalle soliti sinossi ma che purtroppo non è stata sfruttata al massimo.

Valutazione
e un

Come potete constatare, giudicandolo generalmente è interessante come trama ma credo proprio che non continuerò la serie. Mi ha emotivamente distrutto con un pre-finale di quel tipo e la confusione dietro a tutto. Quindi, alla prossima! :*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per aver speso minuti del vostro tempo :) ♥